Sostegno economico

Microcredito (Progetto Alleanza)

Alleanza è il progetto di rete sul territorio promosso dalla Fondazione CRC in collaborazione con la Fondazione San Martino nato per sostenere persone e famiglie in situazioni di temporanea difficoltà economica e prevede la possibilità di ottenere un finanziamento fino a 5 mila euro per far fronte alle spese più urgenti. E’ realizzato in collaborazione con UBI Banca e UniCredit.

Il progetto si rivolge alle persone residenti in provincia di Cuneo in condizioni di vulnerabilità economica o difficoltà temporanea, escluse dal credito presso banche, senza la possibilità di fornire garanzie reali né garanzie personali da parte di terzi. Un volontario esperto affiancherà i richiedenti nella preparazione della domanda di finanziamento e metterà a disposizione per tutta la durata del prestito, la sua competenza per gestire al meglio le risorse attribuite, il bilancio famigliare, ridurre gli sprechi e ottimizzare le risorse. Le pratiche vengono gestite a livello territoriale.

freccia  Per conoscere le modalità per l’accesso, è possibile contattarci telefonicamente allo 0171 634184  oppure scrivere a cdacaritas@operediocesicuneo.it

Centro di ascolto Diocesano

Il centro di ascolto, oltre ad assicurare un primo ascolto alle persone che incontra, dopo una valutazione della situazione, se necessario provvede anche a fare piccoli interventi economici urgenti.

puntatore  Il Centro di Ascolto  si trova a Cuneo in via Senator Toselli 2 bis

Rete Caritas sul territorio

Le Caritas parrocchiali e centri di ascolto Caritas sul territorio in caso di necessità urgenti, dopo attenta valutazione, possono provvedere all’erogazione di piccoli contributi economici. Questo naturalmente dipende dal bisogno rilevato ed è vincolato alle risorse economiche di cui dispongono, che provengono da donazioni o attività di autofinanziamento.