Centro di ascolto Caritas

Il Centro di Ascolto (CdA) è il luogo dove si incontrano quotidianamente le persone che vivono uno stato di disagio. Negli anni è evidente la trasformazione del Centro di Ascolto da punto di approdo di poche famiglie in difficoltà e di alcuni poveri storici del nostro territorio a postazione di prima linea per tante famiglie e persone sole.

È una “porta aperta al territorio”

• che accoglie incondizionatamente la persona nella sua integrità senza distinzione di razza, di sesso, di religione. Accoglienza come valore che ha profonde radici evangeliche;
  • che ascolta e legge con attenzione i racconti di sofferenza;
  • che orienta con cura le persone verso le soluzioni più indicate a partire dalle risorse presenti sul territorio;
  • che promuove reti perchè la comunità è una risorsa fondamentale. I volontari del Centro di Ascolto si rapportano costantemente con i servizi sociali e con gli attori del privato sociale del territorio;

Il Centro di Ascolto Diocesano (CdA) è un servizio che vede la presenza giornaliera di tre volontari e di un Responsabile. E’ il cuore pulsante della nostra Caritas.

Responsabile del Centro di Ascolto Caritas
Sign.ra Ivana Lovera