Altre attività

Tra le altre attività svolte dall’Area Immigrazione della Caritas Diocesana vi sono:

  • Interventi di informazione e formazione

Caritas – Area Immigrazione, in sinergia con Mondialità e Laboratorio Caritas Parrocchiali propone interventi di informazione, sensibilizzazione e formazione sui temi della migrazione e dell’accoglienza dei richiedenti asilo rivolti alla comunità ecclesiale ed alla società civile.

  • Progetto Scuole

Caritas – Area Immigrazione promuove, in stretta sinergia con Caritas – Area Mondialità, percorsi di sensibilizzazione e formazione in istituti superiori di Cuneo sulle tematiche di pertinenza delle aree

  • Accoglienza richiedenti asilo

Caritas Cuneo promuove un modello di accoglienza diffusa mettendosi a disposizione delle comunità che intendono accogliere richiedenti asilo per l’accompagnamento sociale e l’animazione territoriale.

  • Lavoro di rete

L’Area Immigrazione collabora con le parrocchie, con le cooperative aderenti alla rete “Rifugiati in Rete”, con la Fondazione CRC, con la Fondazione Terre des Hommes Italia, con le associazioni e con le istituzioni locali – Comune di Cuneo e Prefettura.

  • Organizzazione di eventi / Tavoli istituzionali

Caritas – Area Immigrazione promuove la creazione di eventi di sensibilizzazione e animazione sul tema dell’immigrazione e dell’accoglienza dei richiedenti asilo e partecipa attivamente a tavoli di coordinamento sull’Immigrazione indetti dalle istituzioni locali.

  • Coordinamento Nazionale Immigrazione/Migramed

L’Area Immigrazione partecipa ai Coordinamenti Nazionali sull’Immigrazione indetti dall’ Ufficio Immigrazione di Caritas Italiana e rivolti alle Caritas Diocesane e sta contribuendo attivamente alla stesura della “Carta della buona accoglienza”.