Al passo con i tempi: lo stile progettuale

La FORMAZIONE

La formazione è un’espressione di amore e di servizio, particolarmente all’interno della Caritas che ha un preciso mandato pedagogico.
Suo compito è lo stare accanto a chi si prende cura direttamente della povertà, operatori e volontari dei Centri d’Ascolto (diocesano e parrocchiale), delle Caritas Parrocchiali e dei servizi.
Aiuta anche chi non è direttamente coinvolto nel servizio a rendersi conto della presenza del povero e stimola ad un’atteggiamento di prossimità nella propria vita, non necessariamente attraverso la Caritas. Collabora nel nutrire la sete di spiritualità e di senso del proprio servizio che ognuna porta con sé. Si avvale del contributo di personale competente nei vari ambiti che devono essere di volta in volta affrontati.

La PROGETTAZIONE e SVILUPPO
La progettazione sostiene e accompagna l’équipe Caritas nello sviluppo di iniziative / progetti a partire da problemi / idee / bisogni emergenti, in coerenza con la missione di Caritas e in rete con le risorse del territorio. Si occupa della conduzione del percorso di analisi dei problemi e degli obiettivi fino alla stesura condivisa di un progetto, al monitoraggio e alla verifica degli esiti.
Si preoccupa di promuovere cultura e pratiche progettuali nella gestione delle aree, dei servizi e delle iniziative di Caritas Diocesana attraverso progetti di sensibilizzazione e sviluppo in sinergia con tutte le aree di Caritas ed in integrazione con le risorse della comunità ecclesiale e civile