La Caritas diocesana è l’organismo pastorale istituito dal Vescovo al fine di promuovere la testimonianza della carità della comunità ecclesiale diocesana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale, della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica.

La Caritas Diocesana è l’organismo pastorale, espressione della Chiesa, con il compito di animare le comunità ecclesiali al senso di carità verso le persone e le comunità in situazione di difficoltà e al dovere di tradurlo in interventi concreti con carattere promozionale e ove possibile preventivo

E’ sempre complesso riassumere in poche date la storia di un’organizzazione con più di quarant’anni di vita. Come le persone anche la nostra organizzazione ha attraversati diverse fasi: dalla nascita alla definizione della propria specifica identità e del proprio ruolo nella relatà. dall’esigenza di consolidamento al continuo rinnovamento, dalle fasi critiche alla ricerca di percorsi organizzativi e di apertura fiduciosa al nuovo. La nostra riconoscenza va a tutti.