Sospese tutte le Messe, anche le Ceneri, e le attività della diocesi

Le disposizioni sono in vigore fino a sabato 29 febbraio, per i funerali si prevede una benedizione della Salma al Cimitero

seminario Cuneo

I vescovi della provincia di Cuneo si sono consultati con l’arcivescovo di Torino e dopo le prime indicazioni di ieri, diverse a seconda delle Diocesi, hanno deciso di uniformarsi e adottare una scelta più drastica in attenta sintonia con quanto disposto dalle autorità regionali e come misura sanitaria precauzionale nei confronti del diffondersi del ‘corona virus’ anche nella nostra regione.

DISPOSIZIONI NELLA DIOCESI DI CUNEO:

1. Nella settimana dal lunedì 24 febbraio al sabato 29 febbraio 2020 alle ore 24, sono sospese in tutte le parrocchie le attività pastorali che prevedono la presenza di gruppi di persone, in particolare sono sospese le attività del catechismo e quelle di ogni oratorio.

2. Sono sospese TUTTE le SS. Messe feriali e festive del sabato fino alla mezzanotte di sabato 29 febbraio.

3. Sono anche sospese tutte le attività pubbliche a livello di uffici di curia e a livello di diocesi. Il ritiro del clero, previsto per giovedì 27 febbraio, è sospeso e rinviato in data da destinarsi.

4. Per quanto riguarda i funerali si può prevedere una benedizione della Salma data al Cimitero con la presenza dei parenti. Le sante Messe di suffragio saranno celebrate secondo le date stabilite.

5. Per quanto riguarda il Mercoledì delle Ceneri si sospende la celebrazione, invitando i fedeli a vivere questa giornata in spirito di preghiera, digiuno e carità.

6. La S. Messa con l’Imposizione delle Ceneri potrà essere celebrata domenica 1 marzo, salvo nuove indicazioni ancora possibili.